• 12 DEC 12

    Cos'è il Prenatal SAFE®

    Prenatal SAFE® è un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno, valuta la presenza di aneuploidie fetali comuni in gravidanza, quali quelle relative ai cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y). Il test prevede anche l'opzione di un approfondimento diagnostico di secondo livello, che consente di individuare la presenza nel feto di alterazioni cromosomiche strutturali ed alcune comuni sindromi da microdelezione/microduplicazione.

    Semplice

    E' richiesto un semplice prelievo ematico della gestante, dal quale si analizza il DNA fetale circolante.

    Il test Prenatal SAFE® è eseguibile a partire dalla 10a settimana di gestazione (calcolo basato su data dell'ultima mestruazione).

    Sicuro

    E' un test NON INVASIVO, per questo motivo il test Prenatal SAFE® è del tutto sicuro per la gestante e per il feto. Vengono quindi azzerati i rischi di abortività presenti nelle tradizionali tecniche di diagnosi prenatale invasiva, come l'amniocentesi e la villocentesi.

    Rapido

    Risultati disponibili in circa 5-7 giorni lavorativi.

    Affidabile

    Ha un'attendibilità superiore al 99% nel rilevare la trisomia 21, la trisomia 18 e la trisomia 13, e del 95% per rilevare la Monosomia X, con percentuali di falsi positivi <0.1%.

    Chi può sottoporsi al test Prenatal SAFE®?

    Tutte le donne in gravidanza con un età gestazionale di almeno 10 settimane.

    Il test può essere utilizzato anche in caso di:

    • gravidanze singole ottenute mediante concepimento naturale o con tecniche di fecondazione assistita, sia omologhe che eterologhe;
    • gravidanze gemellari ottenute mediante concepimento naturale o con tecniche di fecondazione assistita. In queste gravidanze non Ë ancora possibile eseguire il test per i cromosomi X e Y, ma solo per i cromosomi 13, 18, 21, Y.
    • precedenti gravidanze andate a termine;
    • precedenti gravidanze esitate in aborto spontaneo o seguite da interruzione volontaria di gravidanza.